Mente Digitale

Vero Ma Strano News! #21

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Sarebbe bellissimo riscaldarsi il tè che si sta raffreddando sulla scrivania mettendoci dentro un cubetto di ghiaccio superionico. Non trovate?

In ogni caso, questa nuova scoperta potrebbe far luce sui campi magnetici dei giganti gassosi:

“I nuovi dati, infatti, offrono ulteriori informazioni sugli strani campi magnetici dei giganti di ghiaccio Nettuno e Urano: il loro mantello potrebbe essere solido, come la Terra, ma fatto di ghiaccio superionico caldo invece che di roccia calda. Poiché questa forma di ghiaccio è un conduttore di corrente (mentre i metalli conducono corrente dal flusso di elettroni, in questo caso a condurre sono gli ioni positivi), ciò potrebbe influenzare i campi magnetici dei due pianeti.”

Fonte: Wired

Per vedere altri “Vero ma strano” seguite il progetto sui social!
Qui su Mente Digitale ci rivediamo fra sette giorni con un’altra vignetta inedita inerente a una curiosità scientifica/tecnologica!
E ricordate: la verità è sempre strana; più strana della finzione!

Condividi

Tommaso Scandola

Sono un fumettista e illustratore di Verona, ma vivo a Milano. Mi interessano tutte le arti visive, la storia e l'archeologia e la scienza in generale. Da buon nerd, divoro libri, fumetti, film, documentari e serie tv come se non ci fosse un domani.

Lascia un commento