ADUNATA PIRATA 2016 – UN SUCCESSO AI CONFINI DEL MARE!

“Venezia è come mangiare un’intera scatola di cioccolata al liquore in una sola volta” diceva il buon Truman Capote, e chi siamo noi per contraddirlo? Soprattutto se il liquore succitato è dell’ottimo rum, nota bevanda da pirati, i quali ci hanno condotto il 28 maggio 2016 nel cuore pulsante della magica città di Venezia, precisamente nel Sestiere di Castello.

Creatori della prima edizione del festival due folli bucanieri Anna Castelli e Gianluca Valli.
IMG_4416
Hanno collaborato a questa edizione GrimAngel666, artista e creatore di Lady Wickerlane, immortalata sulle cartoline e sulle T-shirt dell’evento (a tiratura limitata), e Morgana Photography, fotografa ufficiale dell’intero festival.

«Noi crediamo che la cultura sia divertimento e come tale la promuoviamo, soprattutto se fatta da artisti nazionali» afferma Alberto Cancian, speaker radiofonico di Radio Vanessa, che ha seguito la manifestazione in diretta nel corso della trasmissione pomeridiana Il Mondo di Vanessa.

IMG_4385

L’Adunata Pirata 2016 si è articolata in tre eventi principali:

Leggi anche:  WIDOWS EREDITÀ CRIMINALE - Intervista + cartella stampa + galleria
  • Premiazione del concorso letterario Capitano Blackheart, con consegna del pregiato liquore offerto dall’azienda Hippocras Commendae. Davide Gori, il generoso vincitore, è rimasto bloccato dallo sciopero dei treni e ha devoluto la bottiglia al festival per la gioia dei partecipanti.
  • Sfilata a due piratesca©, una sfida in passerella che ha messo in palio un ricco forziere. Una lotta senza esclusione di colpi, talmente avvincente da suscitare l’arrivo dei turisti della Triennale per seguire i colpi di scena tra pirati. L’edizione di Adunata Pirata 2016 è stata vinta da Niccolò Argenti, altresì detto “Sandokan”
  • Sparate tra pirati un gioco a carte di narrazione condotto dal Capitano Valli in cui le squadre si sono spremute le meningi in un tempo incredibilmente breve, producendosi in storie fantastiche accompagnate da una recitazione sbalorditiva.
  • Presentazione del secondo volume delle “Avventure dal Settimo Mare.
  • Presentazione del nuovo liquore Scassadiavoli, in collaborazione tra Equipaggio Avventuriera e Hippocras Commedae
  • 7th Sea – pirates comic – Fumetto indipendente basato sul gioco di ruolo “7th sea”

L’Adunata è stato inoltre il porto da cui sono salpati due giochi indipendenti: il succitato Sparate tra pirati e Arrr!!!, un accattivante gioco d’abbordaggi navali.

IMG_4420

… e non è finita qui! Nei prossimi mesi l’Adunata Pirata metterà in onda un radiodramma a tema piratesco tramite il circuito del Professor K, già voce di Radio Spaghetto Volante, e pubblicherà un’antologia contenente tutti i racconti che hanno partecipato al concorso letterario Capitano Blackheart.

IMG_4405

AdunataPirata© diventa quindi un festival itinerante per città d’arte e luoghi peculiari, fatto da artisti che portano intrattenimento, prima di tutto per gli abitanti stessi dei luoghi.

Al prossimo anno dunque, AHRRR!IMG_4367 (2)

Il gruppo dell’Adunata Pirata ha mandato un video saluto a voi utenti di Mente Digitale. Mi ha fatto un enorme piacere, eccolo qui sotto!
Ti interessano questi eventi? Scrivimelo nei commenti qui sotto e continua a seguirci sul blog e sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  La crociata contro i forlivesi

 

jQuery(document).ready(function($) { $.post('https://www.mentedigitale.org/wp-admin/admin-ajax.php', {action: 'wpt_view_count', id: '3679'}); });