I droni e il futuro: alcune applicazioni che stanno cambiando il mondo

Alcuni utilizzi dei droni, dal settore consumer a quello industriale

Ormai sappiamo che i droni sono e saranno il futuro del nostro mondo, ma già al giorno d’oggi, sono adoperati per tantissimi scopi. In questo articolo, quindi, vedremo alcuni degli utilizzi che vengono fatti dei droni, sia nel settore consumer che in quello industriale.

Petrolio e Gas

Adesso, quando una compagnia petrolifera o di gas vuole effettuare un sopralluogo presso una propria piattaforma petrolifera, è obbligata a costruire una struttura di ponteggio, che richiede un ingente impiego di tempo ma soprattutto di denaro. A fronte di ciò, dunque, sarebbe davvero utile programmare un drone per fare questo lavoro al posto uomini, risparmiando in tempo e in costi. Inoltre, utilizzando i droni per fare questi controlli, le compagnie petrolifere e del gas potrebbero ulteriormente migliorare la sicurezza sul lavoro, evitando così anche eventuali fuoriuscite di petrolio. A tal proposito, c’è una compagnia che si è già mossa in questa direzione, ossia Shell, che sta utilizzando droni per ispezionare alcuni dei più grandi impianti di energia europei.

Disastri ambientali

Visti i numerosi disastri naturali che si verificano, sarebbe davvero utile adoperare i droni per aiutare e soccorrere chi ha bisogno. Ad esempio, nel disastro naturale che ha coinvolto il Nepal nel mese di aprile, i droni sono stati di grande aiuto per le emergenze umanitarie. Infatti, gli Aereomobili a Pilotaggio Remoto sono una delle tecnologie più promettenti ed efficaci per migliorare i soccorsi in caso di calamità.

I droni, quindi, possono rivelarsi davvero molto utili per aiutare gli operatori umanitari, in quanto consentono di individuare i sopravvissuti tra le macerie, di eseguire analisi sulle infrastrutture danneggiate, di consegnare rifornimenti e attrezzature, di evacuare le vittime, di spegnere eventuali incendi e di mappare luoghi.

Controllo della qualità dell’acqua

Si sa che ormai l’inquinamento è sempre più sviluppato e anche la stessa acqua ne sta risentendo e di conseguenza, anche gli esseri umani e gli animali sono a rischio di problemi di salute. A fronte di ciò, è stato sviluppato un drone capace di raccogliere ed esaminare campioni di acqua, consentendo così di salvare molte vite umane. Questo drone, infatti, è in grado di prelevare campioni di acqua provenienti da diverse sorgenti per capire se è sana o inquinata.

Parchi solari

I droni vengono anche utilizzati per ispezionare i parchi solari e capire quali pannelli solari sono bruciati, risparmiando così molto tempo, denaro e lavoro di molti uomini. I droni sono in grado di scovare i pannelli bruciati, perchè questi appaiono molto più caldi nei sensori, in quanto non stanno assorbendo l’energia come gli altri. I droni, dunque, in caso di danno, inviano il segnale agli operatori agricoli solari, che possono così essere guidati fino al pannello bruciato e risolvere il problema.

Agricoltura

Con la popolazione mondiale in aumento, che nel 2100 dovrebbe raggiungere 11 miliardi, il bisogno di più cibo sarà superiore e in grado di scatenare una gara sulla risposta da offrire ai clienti. Sulla base di ciò, dunque, i droni diventeranno molto utili per gli agricoltori e per le aziende perchè consentiranno loro di avere una visione completa della qualità delle acque, delle malattie presenti e di capire quando una coltura è pronta per essere raccolta.

Commenti
Caricamento...