Internet non è solo un veicolo: è condivisione del sapere. La rete è innanzitutto un concetto filosofico

CLUBBEZ: il social network italiano, etico ed ecologico

In Italia è nato un social network che permette di guadagnare e piantare alberi, vediamo di cosa si tratta e scopriamo insieme le sue funzionalità

In Italia è nato CLUBBEZ un social network che permette agli utenti di guadagnare e piantare alberi in luoghi strategici del pianeta, innovando con nuove funzionalità come status e commenti vocali e riprendendone altre da vecchie piattaforme che ormai non esistono più, dando anche un occhio all’etica, alla netiquette, agli spoiler e ai contenuti +18.

Dopo l’ennesimo ban insensato sulla piattaforma social più famosa ho deciso (NDR William J.) di fare qualcosa nel concreto, aprendo uno spazio sociale alternativo.

Scopriamo insieme questo nuovo spazio virtuale che nei primi 10 giorni di vita conta oltre 1600 iscritti.


 

Indice:


 

Tutto parte dalla domanda: “Le persone con cui interagisco online sono miei amici?” No, quindi ho ripensato al concetto arrivando alla conclusione che si tratta di una cerchia di persone con cui vogliamo interagire, un proprio club privato appunto. Da qui il nome: Clubbez e non aggiungerete le persone agli amici ma al vostro club.


 

Riporto i primi 4 punti salienti dello statuto, che potete leggere nella sua versione integrale QUI.

1. Libertà individuale

Clubbez è nato per cercare di effettuare meno ban possibili cosicché possiate esprimervi liberamente.

Gli utenti (da questo momento denominati “Clubberz“) troveranno uno spazio con regole meno ferree rispetto a quelle dei social network più famosi, avete a disposizione tutti gli strumenti per pubblicare ciò che volete (in linea con le leggi vigenti in Italia) senza andare ad infastidire chi certi contenuti non vuole visualizzarli.

La propria libertà deve rispettare quella degli altri.

2. Controllo delle segnalazioni

Un impegno concreto di Clubbez è quello di avere sempre un umano dietro il controllo delle segnalazioni.

NON TROVERETE MAI UN BOT O UN ALGORITMO CHE EFFETTUA IL BAN DI UN PROFILO.

3. Società auto educante

Dopo aver visto degenerare la qualità dei contenuti pubblicati su altri social network, uno degli obiettivi di Clubbez è quello di creare una società educativa ed auto educante, in cui saranno gli stessi Clubberz a segnalare fake news, post contenenti odio o comportamenti che vanno contro il buonsenso generale.

Tutto questo può essere possibile solamente con l’aiuto di tutti noi, Clubberz e Moderatori, creiamoci una bella casa virtuale dove stare bene tutti insieme, che è anche lo scopo principale del progetto.

Abbiamo in mente per il futuro di sviluppare un sistema che permetta di individuare le fake news prima della pubblicazione, attualmente è in fase di sviluppo.

4. NO ODIO

Potete trattare temi come la politica, ma NON È PERMESSO SPARGERE ODIO.

Contenuti razzisti o xenofobi che esulano dalla satira o dal black humor causeranno il BAN IMMEDIATO dell’utente.


 

Tu rimboschisci il pianeta

Le foreste bruciano, la quantità di CO2 aumenta e noi Clubberz abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto.

Il 10% del ricavato netto derivante dalle sponsorizzazioni dei contenuti e dagli account pro verrà devoluto all’associazione Tree-Nation per rimboscare il pianeta, questo significa che ogni 10 euro di ricavato netto doneremo 1 euro.

Tree-Nation è un famoso sito per piantare alberi, con progetti attivi in Europa, in Africa, in Sudamerica, in Medio-Oriente, in India e in Indonesia. Sono più di 147 i siti attivi in tutto il mondo e moltissime le varietà tra cui scegliere: dall’Avicennia marina alla Minquartia guianensis, passando per decine di altre varietà ancora.

Facciamo la nostra parte e compensiamo le emissioni di CO2! Ogni volta verrà piantato un albero, calcoleremo meticolosamente la quantità di CO2 che compensiamo, tenendo traccia del vostro impatto green.

Su questo indirizzo potete vedere il nostro bosco, mentre qui trovate i grafici e le statistiche con gli alberi piantati e la CO2 compensata.


 

Su Clubbez gli utenti hanno la possibilità guadagnare donazioni tramite un link PayPal personale, così da spingere i contenuti di qualità ed uscire dalla logica in cui solo l’azienda del social network ricava introiti.

Il link per le donazioni personali appare sotto ogni contenuto pubblicato, che sia un post, una condivisione ed è collegato anche a pagine, gruppi ed eventi.

Inoltre avete la possibilità di condividere dirette da altre piattaforme, così da monetizzare su due siti diversi con un solo sorgente di streaming!


 

Nome e cognome o Nickname

L’obbligo di mostrare nome e cognome è stato introdotto da Facebook e questo fattore oggi è socialmente accettato nella comunità virtuale. Su Clubbez viene lasciata agli utenti la libertà di decidere se mostrare nome e cognome oppure un nickname.

Post e commenti vocali

Una grande novità introdotta su Clubbez sono i post e i commenti vocali. Con un solo tocco del dito potrete registrare il vostro messaggio e farlo ascoltare a tutti gli appartenenti del vostro Club.

Un esempio lo trovate QUI.

Spoiler

Una funzionalità di cui ho sempre sentito la mancanza sulle altre piattaforme è la possibilità di poter parlare liberamente di film appena al cinema e di serie tv senza infastidire chi ancora non li ha ancora visti, quindi ho implementato il tasto SPOILER, che crea un tipo di post che si espande solo col click del visitatore.

Un esempio lo trovate QUI.

+18/NSFW

Su Clubbez  potete pubblicare contenuti #NSFW / +18, quindi non adatti ai minorenni o di cui non ne consigliate la visione a lavoro (ad esempio soft porn, bh, gore, ecc.) senza infastidire nessun utente che invece non vuole vederli.

Basta cliccare sul tasto +18 / NSFW al momento della creazione del post.

QUI trovate un esempio, mentre qui sotto trovate un video che mostra come pubblicare questi contenuti dall’app ufficiale.

La funzione +18 / NSFW si interfaccia con l’età del Clubberz, il contenuto apparirà solo sui feed dei visitatori che hanno raggiunto la maggiore età.

 

10 reaction

Esprimere reazioni ed emozioni sotto i post dei vostri contatti è una cosa fondamentale ed avete a disposizione ben 10 reaction animate che potete utilizzare liberamente.

In ordine: Mi Piace, NON mi piace, Love, AH AH, Clap Clap (applauso), WOW, Facepalm, GRRR e Cacca.

Modalità notte

Potete selezionare 2 temi quello chiaro (modalità giorno) e quello scuro (modalità notte).

 

Sfondo personalizzato sul diario personale (MySpace style)

Nelle impostazioni del vostro profilo potete scegliere uno sfondo personalizzato caricando un’immagine a vostra scelta, un po’ come avveniva sulla vecchia piattaforma MySpace. Ritengo che lasciare ai Clubberz la libera espressione grafica sul proprio spazio personale sia una cosa dovuta.

 

BEZ, i trilli come MSN

BEZ sono i “trilli” che possono mandarsi gli utenti (MSN style) se attiveranno la funzione dalle impostazioni personali.

Ricerca avanzata per chilometraggio, genere, relazione sentimentale e molto altro

I filtri disponibili per cercare altri Clubberz sono parecchi così da usare più criteri a vostra scelta. Naturalmente potete incrociare diversi filtri per effettuare una ricerca mirata.

Di seguito trovate le opzioni disponibili per cercare i Clubberz di vostra conoscenza e la pagina di ricerca la trovate QUI (visibile agli utenti loggati).

Ricerca per nome
Uomini, donne, in linea oppure offline
Distanza in chilometri (geolocalizzazione)
Situazione sentimentale 

 

Facebook login

Potete effettuare registrazione e login comodamente tramite il vostro account Facebook.

Blog

Abbiamo pensato anche ai bloggers mettendo a disposizione per ogni Clubberz la possibilità di creare un vero e proprio blog, con tutti gli strumenti del caso come quelli per indicizzare i post, che si discosta dal diario personale.

 

Mercato

Potete vendere ed acquistare prodotti! Gli ultimi prodotti appaiono in homepage con una slideshow o nella pagina dedicata al Mercato. Inoltre avete la possibilità di cercare i prodotti in vendita in base alla distanza.

Votazione segreta nei sondaggi

Oltre ai post potete creare anche i sondaggi e siccome spesso capita di non votare perché non si vogliono far sapere i fatti propri a tutti, ho impostato il segreto sulla preferenza.

Tutti vedranno sotto ogni opzione la percentuale raggiunta, ma chi vota cosa lo vedrà solo il creatore del sondaggio.

Se poi un Clubberz vuole esplicitare in pubblico la propria idea, ad esempio per stimolare la discussione, può scrivere nei commenti la preferenza.

 

Contatore eventi

Potete creare gli eventi ed oltre alla mappa, l’immagine, il giorno, l’ora, gli iscritti e la descrizione, apparirà un timer col conto alla rovescia che culminerà con l’inizio del vostro evento.

 

Pagine e Gruppi

Potete aprire quante pagine e quanti gruppi volete.

 

Filtri di visualizzazione

Cliccando sulla relativa icona potete scegliere quali tipi di post visualizzare nel vostro feed, in ordine: Tutti i contenuti, solo testo, foto, video, file audio, documenti, contenuti geolocalizzati.

Inoltre è possibile scegliere se visualizzare tutti i contenuti o solo quelli del proprio Club.

Condivisione di documenti

Tra le opzioni di inserimento dei post trovate la condivisione di documenti che potete caricare dal vostro computer e dallo smartphone

 

Chat e chat di gruppo

Avete a disposizione una comoda chat che può essere usata anche come chat di gruppo per mandarvi messaggi privati. Da desktop appaiono sulla sinistra tutti i vostri contatti con cui avete chattato e visualizzate lo status (in linea oppure offline).

La chat supporta anche i messaggi vocali, inoltra è stato implementato il download degli audio ricevuti ed inviati.

È in previsione di implementare anche videochiamate e telefonate.

Geolocalizzazione dei post

Potete geolocalizzare i post con Google Maps!

 

Attività

Negli status potete inserire le attività che state svolgendo e le sensazioni.

 

Multi account

Nessun limite agli account che potete creare. Trovo assurdo dover fare gabule strane per aprire più account. Penso sia vostro diritto scrivere con quanti profili volete.

 

Account pro

La sponsorizzazione di gruppi, pagine e link esterni sarà legata all’utente, inoltre potrete sponsorizzare anche dei contenuti direttamente dal vostro diario personale, non per forza dalle pagine, questo per dare valore anche all’utente, alla persona e non solo ad un’azienda.

La promozione dei contenuti sarà valida 7/24, a prescindere da quante persone ci cliccheranno sopra rimarrà sempre sponsorizzato fino alla data stabilita.

Naturalmente potrete scegliere il target di età, il sesso di chi vede la vostra promozione e il paese.

Inoltre, come ho scritto all’inizio di questo articolo, il 10% del ricavato netto derivante dalle sponsorizzazioni dei contenuti e dagli account pro verrà devoluto all’associazione Tree-Nation per rimboscare il pianeta, questo significa che ogni 10 euro di ricavato netto doneremo 1 euro.

Potrete acquistare account pro (per una settimana, un mese, un anno o tutta la vita), che vi darà anche altri vantaggi oltre alla sponsorizzazione dei contenuti. Ecco quali, allego anche le foto che spiegano cosa potete avere a seconda del pacchetto scelto.

– Utente In primo piano: Il tuo utente apparirà nella sidebar in homepage, questo è molto comodo in caso di blogger o proprietari di siti web che ci mettono la faccia.

– Vedi chi visita il tuo profilo: come da titolo apparirà una notifica quando un altro utente visiterà il vostro profilo, indicandovi chi e quando è passato a trovarvi.
Ovviamente se volete la funzione è disattivabile.

– Mostra / Nascondi ultima visita: Decidi di mostrare o nascondere la visita sul profilo di un altro utente pro. Giustamente se decidi di nasconderla non vedrai neanche chi visiterà il tuo profilo.

– Distintivo verificato: badge figherrimo accanto al nickname. Il badge cambia a seconda della promozione scelta.

– Promuovi fino a [***] post: promozione di post sul profilo o su una pagina. Il numero cambia in base all’abbonamento scelto. La promozione dei contenuti è valida 7/24, a prescindere da quante persone ci cliccheranno sopra rimarrà sempre sponsorizzato fino alla data stabilita.

– Promuovi fino a [***] pagine: promozione della pagina. La promozione della pagina è valida 7/24, a prescindere da quante persone ci cliccheranno sopra rimarrà sempre sponsorizzato fino alla data stabilita.

Qui sotto trovate lo specchietto dei vari piani che trovate a disposizione.


 

Ecco cosa pensano i Clubberz che già fanno parte di questa grande famiglia!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cosa aspetti? ISCRIVITI SU CLUBBEZ e SCARICA L’APP per Android!